Nepi: Le Confraternite

  • Confraternita del Santissimo Sacramento
    Le confraternite del SS. Sacramento vengono promosse durante il Concilio di Trento
    (1545-1563) con lo scopo primario di onorare la presenza di Gesù Cristo nella Eucaristia, attraverso la pratica dell’ “Adorazione Eucaristica” nella festa del “Corpus Domini” e nel “Giovedì Santo”. (Messa in Cena Domini). Furono istituite in ogni parrocchia, in particolare Papa Paolo III° Farnese e San Carlo Borromeo in seguito, promossero la nascita di confraternite Eucaristiche.
    Sulla fondazione della Confraternita del SS. Sacramento di Nepi (VT) non si hanno notizie certe, molti documenti furono distrutti a causa dell’incendio delle truppe napoleoniche il 2 dicembre 1798, ciononostante fonti di archivio rivelano la sua operatività in ambito parrocchiale (Parrocchia S. Maria Assunta e Anastasia) già dal 1500.
  • Confraternita San Giuseppe
    La Confraternita di S. Giuseppe al Duomo fu eretta da Gio. Antonio Mazzapiota nel 1718 circa. Lo statuto da cui sono state rilevate le informazioni potrebbe risalire al 1734. Si pensa che la fondazione della confraternita sia avvenuta tra il 1715-1718. Non esiste un atto di fondazione certo perché tutti i titoli riguardanti la confraternita furono distrutti nell’incendio subito dalla città di Nepi dalle truppe francesi nel 1798; in detto anno fu incendiato l’archivio della Curia dove si custodivano i documenti delle confraternite. La confraternita fu aggregata alla Venerabile Arciconfraternita delle anime più bisognose del purgatorio il 02-04-1870 scopo della quale è l’esercizio di opere di pietà e di devozione con profitto spirituale dei fratelli l’intenzione dei quali nelle opere spirituali che faranno devono essere dirette alla lode e gloria di Gesù Cristo per i meriti e l’intercessione della beatissima Regina Maria e di San Giuseppe. La confraternita deve celebrare la festa di S. Giuseppe e provvedere a cera e olio per l’altare del Santo e prendere parte alle Processioni d’uso.
  • Confraternita di San Giovanni Decollato
    Nata nel 1551 per svolgere quella che fino a qualche decennio fa era la principale funzione della Confraternita stessa: recuperare i cadaveri di coloro che erano morti in aperta campagna. Oppure dare degna sepoltura a coloro che non potevano permettersela o a chi non ne aveva diritto, come i condannati a morte per certi gravi reati. Ha sede presso la chiesa di San Giovanni decollato, scrigno rinascimentale di importanti opere d’arte e di fede. Per la macabra funzione svolta dalla confraternita la chiesa è anche conosciuta come chiesa della Bonamorte o della Misericordia.

*Si hanno notizie di altre confratenite femminili ma approfondiremo l’argomento più avanti.

Translate »