Nepi: Tradizioni e feste popolari

Sant’Antonio Abate (17 gennaio). La processione serale con la statua del Santo culmina con la benedizione del tradizionale “Focarone”, un’enorme pira di legno che arde tutto il giorno.

Il Carnevale Nepesino si svolge la domenica il 17 gennaio con la sfilata dei carri allegorici e la fiera di merci e bestiame.

La Settimana Santa. Il giovedì si svolge la visita ai “Sepolcri”, altari allestiti nelle varie chiese, decorati da ceri e fiori in cui si espone l’eucaristia nel giorno della sua istituzione. Il venerdì, invece, si dispiega la processione del “Cristo morto”.

Madonna dell’Immagine, popolarmente detta dei “Somarari”, la cui celebrazione si svolge nella chiesa di San Bernardo. La Confraternita della Madonna dell’Immagine si occupava dei festeggiamenti, i quali terminavano con la caratteristica corsa dei somari. (Maggio)

Madonna di Costantinopoli, anche detta “dei matti”. In suo onore si svolge una festa nella piazzetta di San Giovanni, nel quartiere della Ripa e la tradizionale processione dei ceri. (Maggio)

Madonna delle Grazie, la cui effigie si trova nell’omonima chiesetta. (Maggio)

Madonna del “Buon Consiglio”, posta nella chiesa di San Tolomeo alle Sante Grotte. (Maggio)

Madonna della Salute in Cattedrale. (Maggio)

La Sagra del pecorino romano è degustazione dei prodotti tipici locali e del famoso pecorino romano del Lazio. Numerosi eventi musicali durante il periodo della sacra. (primi di maggio)

Corpus Domini e la “Fiorita”. Una solenne processione percorre le vie cittadine, lungo le quali gli abitanti stendono un elaborato tappeto di fiori (Fiorita). In questa occasione il grande “umbraculum” simbolo della Basilica Cattedrale, viene trasportato accanto all’ostensorio, mentre dalle finestre piovono petali di fiori.

Il Palio dei Borgia (Palio del Saracino) è una rievocazione storica della consegna del Ducato di Nepi a Lucrezia Borgia nel 1499, con giostra dei cavalli e torneo degli arcieri, in cui le quattro contrade nepesine si sfidano per aggiudicarsi l’ambito drappo. Moltissimi eventi enogastronomici, tra cui l’apertura delle tipiche taverne in cui degustare piatti tipici della cultura nepesina. Si svolge tra fine maggio ed inizio giugno.

Il Carnevale Estivo a cura dell’Associazione Culturale “ICappellacci” (luglio).

I Santi Patroni della città di Nepi San Romano e San Tolomeo (24 e 25 agosto).

Serate Borgiane sono una kermess di molti eventi di teatro, musica, danza e spettacolo. Si svolge nel periodo estivo.

Nepiccante è la festa del peperoncino, con tantissime degustazioni di piatti locali. (primi di settembre)

Festa della Cipolla, è la festa della cipolla nepesina, con tantissime degustazioni di piatti locali (primi di settembre). Un tempo gli abitanti di Nepi erano chiamati “cipollari” in quanto la loro attività principale era legata proprio a questo ortaggio.

Madonna della Vittoria (6 ottobre).

Translate »