Antiquaviva,  Eventi,  Libri,  Nepi,  Pubblicazioni altre associazioni,  Storia

Grande successo per la presentazione a Nepi del libro “I Sacri Reliquiari di Nepi”.

Lunedì 1 novembre 2021, nel giorno di Tutti i Santi, nella chiesa del Duomo di Nepi, è stato presentato il libro “I sacri Reliquiari di Nepi” dell’Associazione Culturale Antiquaviva, scritto da Paolo Chirieletti, Pietro Palazzini e Daniele Soldatelli. Alla presentazione hanno partecipato il Vescovo diocesano S.E. Mons. Romano Rossi, il Sindaco di Nepi il Dott. Franco Vita, il Parroco del duomo di Nepi Padre Edward Swiatkowski, il direttore archivio storico diocesano il Prof. Claudio Canonici e lo storico dell’arte il Prof. Giorgio Felini.

Durante la presentazione sono state riconsegnate da parte del Comune di Nepi alla Diocesi, alcuni oggetti sacri tra cui la reliquia contenente parte parte del velo della Beata Vergine Maria e la reliquia di Sant’ Emidio Vescovo e Martir. Questo reliquiario è stato rinvenuto grazie all’Associazione Culturale “I Cappellacci” ed a Fabio Francioni Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Nepi, in una stanza quasi inaccessibile del Palazzo Comunale. Numerose sono state le persone intervenute, tra cui l’Amministrazione Comunale di Nepi e di Castel Sant’Elia, l’Associazione Culturale “I Cappellacci” e l’Associazione Pro Loco di Nepi. Si ringraziano ancora per l’aiuto ricevuto durante la realizzazione del libro: il Sindaco Dott. Franco Vita, l’Assessore Fabio Francioni, il consigliere delegato alla cultura Paolo Paoletti, Don Renzo Tanturli Vicario Vescovile e parroco di Campagnano, Padre Edward Swiatkowski Parroco del Duomo, Padre Janusz Konopacki ex Parroco del Duomo, Padre Luciano De Carolis Parroco della Parrocchia di Sant’Andrea, le Suore Missionarie della Consolata di Settevene, l’Associazione Culturale “I Cappellacci”, il Prof. Claudio Canonici direttore archivio storico diocesi Civita Castellana, Padre Pawel Zagorski Viceparroco del Duomo, Don Mariano Chiricozzi, Giovanni Mordacchini Sagrestano del Duomo, Piero Brunetti, Rolando Carletti, Romano Guiducci, Mirella Bannetta, Bruno D’Antonio, Massimo Palazzini, Pietro Chiavari, Luigi Adolini e ancora un ringraziamento particolare all’amico Giorgio Felini professore e storico dell’arte.Ricordiamo che il primo nel suo genere per la città di Nepi, è frutto di un minuzioso lavoro di catalogazione svolto nelle stanze meno note degli edifici religiosi della città dove questi preziosi resti sono da secoli gelosamente custoditi dai vari ordini religiosi. È una ricerca storico-religiosa, di grande pregio realizzata per far conoscere al grande pubblico le sacre reliquie ed i vari reliquiari presenti nelle chiese nepesine.

Il libro è in vendita presso la cartolibreria Gregori, la tabaccheria Mariani e Fantasie Elettriche di Bannetta Massimo.

L’evento ha avuto una grande risonanza mediatica, tanto da far intervenire numerose testate giornalistiche e TV nazionali.

Hanno dedicato uno spazio all’evento:

Le TV nazionali:

Rai TG3

TV2000 all’interno del programma “Di buon mattino”

La Radio Nazionale:

Rai TG3 Radio

I social:

Sei di Nepi se…, Nepidea tutti i nostri pensieri, Sei di Nepi senza se…, I love Castel Sant’Elia, I Cappellacci Nepi,

la Biblioteca comunale di Nepi

il Sindaco di Nepi

ed altri.

I Giornali:

Il Messaggero di Viterbo

Il Corriere di Viterbo

L’Avvenire

I giornali online:

Tusciaweb

Viterbo News 24

Ontuscia

TusciaUp

La mia città news

Tusciatimes

Tusciatimes

Newtuscia

Tuscia eventi

Lazio In festa

La Città

La Diocesi di Civitacastellana

Associazione Culturale Antiquaviva

Amica tuscia

Virgilio

Geosnews

Sannio portale.it

Il borghista

Libero 24×7

Video dell’evento nel web:

Youtube Amica tuscia

Youtube Diocesi di Civita Castellana

Video presentazione completo dell’Associazione Antiquaviva

Per informazioni:
[email protected]
https://antiquaviva.altervista.org/

Translate »